Data / Ora
Date(s) - 24/06/2020 - 25/06/2020
Tutto il giorno
Categorie
Virtual Conference
Università degli Studi di Bari Aldo Moro virtual room, 24 e 25 giugno 2020
Il convegno ha l’obiettivo di sviluppare una riflessione sulla didattica universitaria abbracciando gli aspetti organizzativi e professionali che concorrono alla realizzazione di un contesto inclusivo ed efficace per la qualità della formazione superiore. Le logiche che informano l’iniziativa vedono il docente universitario come figura centrale rispetto ai processi di qualificazione della didattica; egli appare oggi un professionista dai molteplici profili, connessi alla ricerca, all’insegnamento e all’organizzazione, fra loro strutturalmente interagenti, per i quali necessitano strategie di supporto e valorizzazione in grado di identificare, raccordare e potenziare le capacità di innovazione metodologica e culturale presenti nelle comunità e nelle strutture accademiche. Su tale linea, risulta quanto mai necessario sviluppare un dibattito che ponga in dialogo il contesto nazionale con quello internazionale e, al tempo stesso, le scelte strategico-valoriali con la pratica sul campo e i suoi risultati, in vista di una adeguata ricollocazione dei rapporti fra professionalità, organizzazione e innovazione.
Nello specifico, i lavori si focalizzeranno sull’analisi dei modelli adottati in ambito internazionale per il sostegno alla qualità professionale del docente universitario, in rapporto a significative ricadute a livello di pratica didattica e di azione di insegnamento apprendimento, puntando alla relazione fra ammodernamento di sistemi, orientamenti strategici, ricerca scientifica ed esiti nei vari ambiti di intervento. Particolare rilevanza assumerà il confronto allargato fra le diverse esperienze che stanno prendendo corpo in numerosi contesti didattici, professionali e istituzionali a livello nazionale.
Nell’ambito, inoltre, del necessario ripensamento della didattica e della valutazione in università dettato dall’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19, il docente ha dovuto fronteggiare situazioni inedite ed emergenziali di didattica a distanza, che richiamano riflessioni sulla professionalità, sulle competenze richieste per generare apprendimento significativo e sulle possibili forme di supporto istituzionale nella didattica online e blended.
Il convegno si svilupperà in forma telematica, alternando momenti di collegamento sincrono e asincrono, per permettere una più agevole fruizione dei contenuti offerti. Nello specifico, le relazioni invitate si svolgeranno in modalità sincrona attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le sessioni parallele si svolgeranno invece in modo asincrono, mediante caricamento di brevi videopresentazioni degli abstract accettati sul sito www.asduni.it.
Le sette sessioni parallele asincrone focalizzeranno l’attenzione sulle questioni seguenti:
Sessione 1 – Esperienze di formazione e valorizzazione dell’attività̀ didattica
Sessione 2 – Innovazione e qualificazione dell’attività̀ di insegnamento-apprendimento: modelli, ambienti, dispositivi, strumenti
Sessione 3 – Università̀ e territorio: la terza missione del docente universitario
Sessione 4 – Azioni, strategie e strutture di ateneo per la professionalità̀ docente
Sessione 5 – Progettazione e formazione nell’Open Education
Sessione 6 – La mediazione nella didattica universitaria on-line
Sessione 7 – Didattica e valutazione a distanza in situazione di emergenza Covid-19 (nuova deadline Call for abstract: 31 maggio 2020)
Invio proposte di abstract
Le proposte di abstract, confezionate secondo il format allegato (Call for paper), vanno inoltrate all’indirizzo associazione.asduni@gmail.com entro e non oltre il giorno 20 febbraio 2020 (31 maggio 2020 solo per la Sessione 7), indicando la sessione a cui si intende partecipare.
Criteri di valutazione
- Rilevanza del tema rispetto alla didattica e alla professionalità̀ docente
- Chiarezza espositiva, struttura e organizzazione del testo
- Qualità̀ e coerenza delle scelte metodologiche
- Contributo all’avanzamento della ricerca e originalità̀ della proposta
- Pertinenza delle citazioni e bibliografia.
Per ogni intervento accettato è previsto durante il convegno un tempo di 15 minuti (10 di esposizione e 5 di dibattito).
Pubblicazione degli Atti
La successiva pubblicazione dei contributi è prevista entro il 30 settembre 2020 in un volume nella collana Università̀, Didattica, Valutazione, Professionalità docente di Franco Angeli. Verranno presi in considerazione e sottoposti a referaggio solamente i contributi definitivi presentati tramite il format prestabilito e pervenuti entro e non oltre il 30 luglio 2020.
I contributi dovranno contenere un massimo di 30.000 caratteri spazi inclusi (compresi titoli, abstract e riferimenti bibliografici). Il file word (no pdf) andrà nominato come segue: cognome (primo autore, come da programma definitivo delle sezioni), underscore (trattino basso), titolo (come da abstract accettato).
Nel corpo del testo della mail andranno indicati, rispettivamente:
- numero e nome della sezione tematica,
- autori (indicando per esteso il nome e il cognome),
- titolo del contributo (come da abstract inviato).
Comitato Scientifico
Laura Sara Agrati, Michele Baldassarre, Luciano Barboni, Filomena Corbo, Giuseppe Crescenzo, Giovanna del Gobbo, Alberto Fornasari, Ettore Felisatti, Rosa Gallelli, Pierpaolo Limone, Bianca Maria Lombardo, Stefania Massaro, Marisa Michelini, Tiziana Pascucci, Loredana Perla, Isabelle Perroteau, Paolo Raviolo, Onofrio Scialdone, Anna Serbati, Michela Tonetti, Antonio Felice Uricchio, Viviana Vinci.
Comitato organizzatore
Laura Sara Agrati, Daniele Agostini, Ilenia Amati, Roberta Bonelli, Lorenza Da Re, Alessia Scarinci, Anna Serbati, Elena Vasciarelli, Viviana Vinci.
Segreteria organizzativa
Maria Denora, Virginia Magoga, Rosa Palermo.