SIG (Special Interest Groups)

I SIG DI ASDUNI

Il Faculty Development (FD) si sta affermando in tutto il mondo come una strategia preferenziale per la qualificazione e lo sviluppo della didattica universitaria. In tale contesto, a seguito del Convegno Unige-ASDUNI del 2020, la nostra Associazione ha voluto essere interprete dell’esigenza, espressa con forza dai docenti, di poter vivere comunitariamente i processi di qualificazione dell’azione di insegnamento apprendimento e del desiderio di essere protagonisti dell’innovazionee del cambiamento da attuare in accademia ai vari livelli.  La costituzione di gruppi focalizzati su tematiche cruciali per il FD (Special Interest Group-SIG) risponde proprio al bisogno di una presenza attiva della docenza sulle questioni nodali della professionalità docente, della formazione e della didattica. Ogni SIG si è infatti attribuito l’obiettivo di affrontare un argomento specifico, puntando alla riflessione, all’indagine, alla ricerca, al confronto e all’elaborazione comune di studi, proposte, esperienze e azioni prospettiche in grado di contribuire alla crescita e allo sviluppo della professionalità docente, della didattica e dell’Università.

Foto di Joseph Mucira da Pixabay
SIG 1Peer Observation and MentoringFacilitatori: Onofrio SCIALDONE (Università di Palermo), Fabrizio BRACCO (Università di Genova)Vai alla Pagina
SIG 2Sinergie tra discipline e pedagogiaFacilitatori: Bianca Maria LOMBARDO (Università di Catania), Micaela ROSSI (Università di Genova), Marilena CARNASCIALI (Università di Genova)Vai alla Pagina
SIG 3Come avviare il Faculty Development: Strutture e OrganizzazioneFacilitatori: Micaela ROSSI (Università di Genova), Michela TONETTI (Università di Genova), Anna SERBATI (Università di Padova)Vai alla Pagina
SIG 4Professionalità docente, valutazione e riconoscimentoFacilitatori: Loredana PERLA (Università di Bari, Silvia BRUZZI (Università di Genova), Valentina GRION (Università di Padova); Silvio PALMERO (Università di Genova).Vai alla Pagina
SIG 5Formazione during Covid e OnlineFacilitatori: Andrea BASSO (Università di Genova), Anna DIPACE (Università di Modena e Reggio Emilia)Vai alla Pagina
SIG 6Quale ricerca sul Faculty DevelopmentFacilitatori: Antonella LOTTI (Università di Foggia), Viviana VINCI (Università di Mediterranea di Reggio Calabria)Vai alla Pagina
SIG 7Comunità di Pratica nazionale sul Team Based Learning (TBL)Facilitatori: Giuseppe Borzellino (Università di Verona), Marina DI CARRO (Università di Genova), Antonella LOTTI (Università di Foggia)Vai alla Pagina

Ogni docente interessato a partecipare alle attività dei SIG può compilare la seguente richiesta di iscrizione online, indicando i/il SIG a cui desidera partecipare https://forms.gle/8jn4JV1QqErT9bfR8 . Si consiglia di prendere visione delle descrizioni dei SIG proposti prima di procedere alla compilazione. Per qualsiasi informazione è possibile contattarci all’indirizzo e-mail: associazione.asduni@gmail.com .