Sala Virtuale delle Sessioni Parallele

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Si ricorda che è possibile porre domande ai relatori nei seguenti modi:

  • commentando il video (tutti i commenti sono sottoposti a moderazione)
  • mandando un’email al relatore (la mail del relatore corrispondente si trova nella descrizione del video)
  • mandando un’email ad associazione.asduni@gmail.com

SESSIONE 1

ESPERIENZE DI FORMAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

COORDINA:
BIANCA MARIA LOMBARDO

UNIVERSITÀ DI CATANIA

Amati I.
La realizzazione del Pei in chiave ICF-CY. Itinerari
formativi efficaci per un laboratorio di Pedagogia e
Didattica Speciale
Borrelli M.L., Toto G.A., Perrella S.
Formazione dei docenti e sviluppo professionale: le sfide
dell’Università di Foggia
D’Agostini M.
Audiovisivi e didattica universitaria. Un nuovo modello
per l’insegnamento
Fornasari A.
La terza missione universitaria: linee guida per i docenti
e indicatori per la valutazione
Gola G., Rocca L.
Dall’Università alla classe: il modello High Leverage
Practices per migliorare la formazione dei docenti
Ugolini F.C.
Autonomia didattica e formazione di docenti e tutor nel
contesto dell’istruzione aperta e a distanza. Il caso
dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi
Valenti A.
La formazione dell’insegnante specializzato. Attuali
prospettive

SESSIONE 2

INNOVAZIONE E QUALIFICAZIONE DELL’ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO:
MODELLI, AMBIENTI, DISPOSITIVI,
STRUMENTI

COORDINA:
MICHELE BALDASSARRE,

UNIVERSITÀ DI BARI ALDO MORO

Baldassarre M., Sasanelli L.D.
La Differenziazione didattica nel contesto universitario:
presentazione di un’esperienza didattica laboratoriale
Nigris E., Balconi B., Passalacqua F.
Isomorfismo e sviluppo professionale: alcune
considerazioni sui dispositivi di formazione per i docenti
universitari
Pacetti E., Fabbri M., Rosa A.
Promuovere qualità nella didattica universitaria. La
videoanalisi per riconoscere, riflettere e progettare
pratiche di Informal Formative Assessment (IFA)
Piccinno M.
Struttura e criteri della programmazione didattica
universitaria. Questioni aperte
Raviolo P.
Qualità della didattica universitaria e indicatori AVA
Rocca L., Donadelli G., Gallanti C., Varotto M.,
Gola G.
Place Based Education come approccio alla terza
missione
Toto G.A.
Self directed in learning e Sport: dinamiche psicologiche
e pratica didattica
Vinci V.
Dall’analisi dei bisogni alla progettazione formativa:
prime esperienze di Higher Education presso l’Università
Mediterranea di Reggio Calabria

SESSIONE 3

UNIVERSITÀ E TERRITORIO: LA TERZA MISSIONE DEL DOCENTE UNIVERSITARIO

COORDINA:
ALBERTO FORNASARI

UNIVERSITÀ DI BARI ALDO MORO

Cataneo A.
Il coinvolgimento di soggetti esterni nella didattica
universitaria. Il caso del dipartimento di economia
dell’Università di Trento
Culcasi I., Cinque M.
Il modello pedagogico del Service-Learning nella
formazione superiore
Moretti G., Morini A.L., Giuliani A.
La funzione strategica dell’Università per il
miglioramento della qualità dei contesti educativi sul
territorio
Weyland B.
Benessere e comfort al campus Brixen: tra innovazione
didattica e appropriazione degli spazi insieme a studenti
e docenti

SESSIONE 4

AZIONI, STRATEGIE E STRUTTURE DI
ATENEO PER LA PROFESSIONALITÀ DOCENTE

COORDINA:
TIZIANA PASCUCCI,

UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA

Barboni L., Leoni G., Gagliardi R., Quadrani F.,
Serbati A.
Monitoraggio, misurazione e valorizzazione delle attività
del personale docente: l’esperienza di Unicam
Da Re L., Clerici R., Gerosa A.
Il Tutor docente nel Tutorato Formativo
Luppi E., Ricci A., Villano P.
La Ricerca-Formazione per l’innovazione didattica: esiti
di un percorso promosso dall’Università di Bologna
Lotti A.
Azioni, strategie e strutture dell’ateneo di Genova per la
professionalità docente
Mortari L., Bevilacqua A., Silva R.
L’analisi delle pratiche discorsive come strumento a
servizio dell’innovazione didattica nella Higher
Education: un’esperienza nella legal education
Poletti F.
Sviluppo delle competenze pedagogico didattiche dei
docenti della Supsi – Svizzera.

SESSIONE 5

PROGETTAZIONE E FORMAZIONE NELL’OPEN EDUCATION

COORDINA:
PAOLO RAVIOLO

UNIVERSITÀ ECAMPUS

Baldassarre M., Tamborra V.
Dai Learning Analytics alla progettazione degli ambienti
di apprendimento on-line nella didattica universitaria
Limone P., Simone M.G.
Il docente universitario. Il pensiero riflessivo per un
nuovo modello di sviluppo professionale

SESSIONE 6

LA MEDIAZIONE NELLA DIDATTICA UNIVERSITARIA ON-LINE 

COORDINA:
LAURA SARA AGRATI

UNIVERSITÀ GIUSTINO FORTUNATO DI BENEVENTO

De Rossi M.
Designing in ICT-TPCK perspective: a multidimensional
model for the integration of ICT in Higher Education.
Del Gottardo E., De Martino D., Ena A.E.
L’e-learning dell’Università di Foggia e la valorizzazione
del ruolo docente
Ferrari S., Mauro I., Messina S., Raviolo P.,
Rivoltella P.C.
L’e-tutoring nella didattica telematica, pratiche di
modellamento
Masullo M., Passalacqua F.
Rendere visibile l’apprendimento per la
professionalizzazione dei docenti universitari. Analisi di
una proposta di formazione in modalità e-learning

SESSIONE 7

DIDATTICA E VALUTAZIONE A DISTANZA IN SITUAZIONE DI EMERGENZA COVID-19

COORDINA:
VIVIANA VINCI,

UNIVERSITÀ MEDITERRANEA DI
REGGIO CALABRIA

Agrati L.S.
Prove di Virtual Intership: l’emergenza COVID-19 nel
CdL-19 Unifortunato
Ambra F.I, Ferraro F.V., Girardi F., Iavarone M.L.
Verso una didattica che riduca la distanza: primi risultati di una survey degli effetti della DaD su studenti di scuola secondaria di II grado
Caputo M., Pinnelli G.
Formare docenti al tempo della DAD tra didattica,
ricerca e terza missione: l’esperienza del corso di Teoria
e pratica della formazione a Bologna
Civita A.
La didattica a distanza e le relazioni sociali
Costi S., Lotti A.
Distance-Problem Based Learning (d-PBL) for the
education of healthcare professionals: the experience of
the Bachelor Degree in Physiotherapy at UNIMORE
Culcasi I., Cinque M.
E-Service-Learning: pedagogia della realtà e dimensione
virtuale
Fabbri M.
Emergenza Covid-19 e didattica a distanza: percezioni
ed opinioni degli studenti universitari
Fedeli L., Pennazio V.
Feedback e e-learning: riflessioni sugli esiti di una
riprogettazione didattica in emergenza
La Marca A., Di Martino V., Longo L., Gulbay E.
La Self-Efficacy del docente universitario in situazione di
emergenza Covid-19
Lampugnani P.A., Garbarino S., Masini M.,
Piccinno T.F.
Il supporto alla didattica durante l’emergenza Covid-19.
L’esperienza del Team di Innovazione Didattica
dell’Università di Genova
Magreñán A.A., Orcos L.
Teaching and evaluating mathematics online during
COVID-19 pandemia
Nuzzaci A.
Valutazione e assessment nei modelli tecnologici: l’altra
faccia della progettazione didattica a distanza
Perla L., Amati I., Scarinci A.
Didattica in presenza e Didattica a Distanza. Elementi
per una prima comparazione ai tempi del Covid-19
Uccello F.
Il blog collettivo: un esempio di didattica mista e
trasversale