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Si ricorda che è possibile porre domande ai relatori nei seguenti modi:
- commentando il video (tutti i commenti sono sottoposti a moderazione)
- mandando un’email al relatore (la mail del relatore corrispondente si trova nella descrizione del video)
- mandando un’email ad associazione.asduni@gmail.com
SESSIONE 1ESPERIENZE DI FORMAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICACOORDINA:
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Amati I. La realizzazione del Pei in chiave ICF-CY. Itinerari formativi efficaci per un laboratorio di Pedagogia e Didattica Speciale |
Borrelli M.L., Toto G.A., Perrella S. Formazione dei docenti e sviluppo professionale: le sfide dell’Università di Foggia |
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D’Agostini M. Audiovisivi e didattica universitaria. Un nuovo modello per l’insegnamento |
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Fornasari A. La terza missione universitaria: linee guida per i docenti e indicatori per la valutazione |
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Gola G., Rocca L. Dall’Università alla classe: il modello High Leverage Practices per migliorare la formazione dei docenti |
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Ugolini F.C. Autonomia didattica e formazione di docenti e tutor nel contesto dell’istruzione aperta e a distanza. Il caso dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi |
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Valenti A. La formazione dell’insegnante specializzato. Attuali prospettive |
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SESSIONE 2INNOVAZIONE E QUALIFICAZIONE DELL’ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO:
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Baldassarre M., Sasanelli L.D. La Differenziazione didattica nel contesto universitario: presentazione di un’esperienza didattica laboratoriale |
Nigris E., Balconi B., Passalacqua F. Isomorfismo e sviluppo professionale: alcune considerazioni sui dispositivi di formazione per i docenti universitari |
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Pacetti E., Fabbri M., Rosa A. Promuovere qualità nella didattica universitaria. La videoanalisi per riconoscere, riflettere e progettare pratiche di Informal Formative Assessment (IFA) |
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Piccinno M. Struttura e criteri della programmazione didattica universitaria. Questioni aperte |
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Raviolo P. Qualità della didattica universitaria e indicatori AVA |
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Rocca L., Donadelli G., Gallanti C., Varotto M., Gola G. Place Based Education come approccio alla terza missione |
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Toto G.A. Self directed in learning e Sport: dinamiche psicologiche e pratica didattica |
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Vinci V. Dall’analisi dei bisogni alla progettazione formativa: prime esperienze di Higher Education presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria |
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SESSIONE 3UNIVERSITÀ E TERRITORIO: LA TERZA MISSIONE DEL DOCENTE UNIVERSITARIOCOORDINA:
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Cataneo A. Il coinvolgimento di soggetti esterni nella didattica universitaria. Il caso del dipartimento di economia dell’Università di Trento |
Culcasi I., Cinque M. Il modello pedagogico del Service-Learning nella formazione superiore |
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Moretti G., Morini A.L., Giuliani A. La funzione strategica dell’Università per il miglioramento della qualità dei contesti educativi sul territorio |
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Weyland B. Benessere e comfort al campus Brixen: tra innovazione didattica e appropriazione degli spazi insieme a studenti e docenti |
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SESSIONE 4AZIONI, STRATEGIE E STRUTTURE DI
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Barboni L., Leoni G., Gagliardi R., Quadrani F., Serbati A. Monitoraggio, misurazione e valorizzazione delle attività del personale docente: l’esperienza di Unicam |
Da Re L., Clerici R., Gerosa A. Il Tutor docente nel Tutorato Formativo |
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Luppi E., Ricci A., Villano P. La Ricerca-Formazione per l’innovazione didattica: esiti di un percorso promosso dall’Università di Bologna |
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Lotti A. Azioni, strategie e strutture dell’ateneo di Genova per la professionalità docente |
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Mortari L., Bevilacqua A., Silva R. L’analisi delle pratiche discorsive come strumento a servizio dell’innovazione didattica nella Higher Education: un’esperienza nella legal education |
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Poletti F. Sviluppo delle competenze pedagogico didattiche dei docenti della Supsi – Svizzera. |
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SESSIONE 5PROGETTAZIONE E FORMAZIONE NELL’OPEN EDUCATIONCOORDINA:
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Baldassarre M., Tamborra V. Dai Learning Analytics alla progettazione degli ambienti di apprendimento on-line nella didattica universitaria |
Limone P., Simone M.G. Il docente universitario. Il pensiero riflessivo per un nuovo modello di sviluppo professionale |
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SESSIONE 6LA MEDIAZIONE NELLA DIDATTICA UNIVERSITARIA ON-LINECOORDINA:
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De Rossi M. Designing in ICT-TPCK perspective: a multidimensional model for the integration of ICT in Higher Education. |
Del Gottardo E., De Martino D., Ena A.E. L’e-learning dell’Università di Foggia e la valorizzazione del ruolo docente |
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Ferrari S., Mauro I., Messina S., Raviolo P., Rivoltella P.C. L’e-tutoring nella didattica telematica, pratiche di modellamento |
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Masullo M., Passalacqua F. Rendere visibile l’apprendimento per la professionalizzazione dei docenti universitari. Analisi di una proposta di formazione in modalità e-learning |
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SESSIONE 7DIDATTICA E VALUTAZIONE A DISTANZA IN SITUAZIONE DI EMERGENZA COVID-19COORDINA:
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Agrati L.S. Prove di Virtual Intership: l’emergenza COVID-19 nel CdL-19 Unifortunato |
Ambra F.I, Ferraro F.V., Girardi F., Iavarone M.L. Verso una didattica che riduca la distanza: primi risultati di una survey degli effetti della DaD su studenti di scuola secondaria di II grado |
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Caputo M., Pinnelli G. Formare docenti al tempo della DAD tra didattica, ricerca e terza missione: l’esperienza del corso di Teoria e pratica della formazione a Bologna |
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Civita A. La didattica a distanza e le relazioni sociali |
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Costi S., Lotti A. Distance-Problem Based Learning (d-PBL) for the education of healthcare professionals: the experience of the Bachelor Degree in Physiotherapy at UNIMORE |
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Culcasi I., Cinque M. E-Service-Learning: pedagogia della realtà e dimensione virtuale |
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Fabbri M. Emergenza Covid-19 e didattica a distanza: percezioni ed opinioni degli studenti universitari |
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Fedeli L., Pennazio V. Feedback e e-learning: riflessioni sugli esiti di una riprogettazione didattica in emergenza |
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La Marca A., Di Martino V., Longo L., Gulbay E. La Self-Efficacy del docente universitario in situazione di emergenza Covid-19 |
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Lampugnani P.A., Garbarino S., Masini M., Piccinno T.F. Il supporto alla didattica durante l’emergenza Covid-19. L’esperienza del Team di Innovazione Didattica dell’Università di Genova |
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Magreñán A.A., Orcos L. Teaching and evaluating mathematics online during COVID-19 pandemia |
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Nuzzaci A. Valutazione e assessment nei modelli tecnologici: l’altra faccia della progettazione didattica a distanza |
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Perla L., Amati I., Scarinci A. Didattica in presenza e Didattica a Distanza. Elementi per una prima comparazione ai tempi del Covid-19 |
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Uccello F. Il blog collettivo: un esempio di didattica mista e trasversale |