L’Università di Genova, con la collaborazione di ASDUNI (Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della Didattica, dell’Apprendimento e dell’Insegnamento in Università), presenta il quinto convegno nazionale su Faculty Development.
Dalle politiche alle pratiche. La professionalità docente nell’evoluzione istituzionale e tecnologica
La quinta edizione del convegno propone una riflessione sul Faculty Development e l’innovazione didattica in un momento di profonde trasformazioni, sia a livello istituzionale che nell’ambito delle tecnologie per la didattica.
La centratura sulla didattica di qualità valorizzata in AVA3, il recente documento “Linee guida per il riconoscimento e la valorizzazione della docenza universitaria” realizzato a cura del Gruppo di Lavoro ANVUR “Riconoscimento e valorizzazione delle competenze didattiche della docenza universitaria”, i progetti che saranno realizzati nell’ambito dei Digital Education Hub con fondi PNRR, sono solo alcuni dei segnali che il sistema universitario italiano è avviato verso forme più sistematiche e coordinate di valorizzazione e consolidamento delle competenze didattiche della docenza universitaria.
Call for abstract
Per inviare il proprio contributo, è necessario compilare il form dedicato
Scadenza invio contributi: 04 marzo 2024 NUOVA DEADLINE: 10 marzo 2024
Notifica di accettazione del contributo: 29 marzo 2024
Termine ultimo per l’iscrizione al convegno: 30 aprile 2024
Si accettano contributi sui seguenti temi:
- Modelli di intervento per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze didattiche della docenza universitaria
- Modelli organizzativi di sviluppo delle competenze didattiche della docenza universitaria
- Esperienze e progetti di Faculty Development in ambito universitario
- Esperienze e progetti di coinvolgimento attivo della componente studentesca nelle strategie di Faculty Development
- Esperienze di Faculty Development ispirate dai principi di sostenibilità, inclusività e ricadute sociali
- Modelli organizzativi dei Teaching and Learning Centre e dei Digital Education Hub
- Esperienze di certificazione delle competenze mediante microcredenziali e open badge
- Esperienze e buone pratiche di innovazione didattica a livello di corsi di studio o di singoli insegnamenti
- Progetti e modelli formativi per lo sviluppo mirato e olistico della docenza universitaria
- Esperienze e pratiche di internazionalizzazione del Faculty Development
- Valutazione e impatto dei programmi di Faculty Development
Per maggiori informazioni visita il sito dell’evento all’indirizzo: https://utlc.unige.it/convegnoFD2024