5° Convegno Nazionale sul Faculty Development

L’Università di Genova, con la collaborazione di ASDUNI (Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della Didattica, dell’Apprendimento e dell’Insegnamento in Università), presenta il quinto convegno nazionale su Faculty Development.  

Dalle politiche alle pratiche.  La professionalità docente nell’evoluzione istituzionale e tecnologica

La quinta edizione del convegno propone una riflessione sul Faculty Development e l’innovazione didattica in un momento di profonde trasformazioni, sia a livello istituzionale che nell’ambito delle tecnologie per la didattica.

La centratura sulla didattica di qualità valorizzata in AVA3, il recente documento “Linee guida per il riconoscimento e la valorizzazione della docenza universitaria” realizzato a cura del Gruppo di Lavoro ANVUR “Riconoscimento e valorizzazione delle competenze didattiche della docenza universitaria”, i progetti che saranno realizzati nell’ambito dei Digital Education Hub con fondi PNRR, sono solo alcuni dei segnali che il sistema universitario italiano è avviato verso forme più sistematiche e coordinate di valorizzazione e consolidamento delle competenze didattiche della docenza universitaria.

Call for abstract

meg def resized

   Per inviare il proprio contributo, è necessario compilare il form dedicato
   Scadenza invio contributi: 04 marzo 2024 NUOVA DEADLINE: 10 marzo 2024
   Notifica di accettazione del contributo: 29 marzo 2024
Termine ultimo per l’iscrizione al convegno: 30 aprile 2024

Si accettano contributi sui seguenti temi: 

  • Modelli di intervento per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze didattiche della docenza universitaria
  • Modelli organizzativi di sviluppo delle competenze didattiche della docenza universitaria
  • Esperienze e progetti di Faculty Development in ambito universitario
  • Esperienze e progetti di coinvolgimento attivo della componente studentesca nelle strategie di Faculty Development
  • Esperienze di Faculty Development ispirate dai principi di sostenibilità, inclusività e ricadute sociali
  • Modelli organizzativi dei Teaching and Learning Centre e dei Digital Education Hub
  • Esperienze di certificazione delle competenze mediante microcredenziali e open badge
  • Esperienze e buone pratiche di innovazione didattica a livello di corsi di studio o di singoli insegnamenti
  • Progetti e modelli formativi per lo sviluppo mirato e olistico della docenza universitaria
  • Esperienze e pratiche di internazionalizzazione del Faculty Development
  • Valutazione e impatto dei programmi di Faculty Development

Per maggiori informazioni visita il sito dell’evento all’indirizzo: https://utlc.unige.it/convegnoFD2024