Convegno ASDUNI – BARI, 27-28 giugno 2017

Convegno ricerca e formazione per lo sviluppo professionale della docenza universitaria: Un approccio di sistema

Comunicato stampa del 23 giugno 2017

Convegno ricerca e formazione per lo sviluppo professionale della docenza universitaria: Un approccio di sistema

  • 27 giugno 2017 – ore 15.30 – Sala Conferenze 1, Centro Pollifunzionale Studenti (Piazza Cesare Battisti n. 1);
  • 28 giugno 2017 – Aula Magna Aldo Cossu, Palazzo Ateneo (Piazza Umberto I, Bari)

Il Presidio della Qualità dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con la rete ASDU (Associazione Italiana per lo Sviluppo della Didattica, dell’apprendimento e dell’insegnamento in Università), organizza per il 27 e 28 giugno 2017  il convegno :“Ricerca e formazione per lo sviluppo professionale della docenza universitaria: un approccio di sistema”.

L’iniziativa presenta le risultanze della sperimentazione “PRODID – Preparazione alla professionalità Docente e Innovazione Didattica”, incentrata sulle tematiche della professionalità docente e dell’innovazione didattica, sperimentazione che ha visto coinvolta, oltre all’Università di Bari, una rete di 7 Atenei distribuiti su tutto il territorio nazionale (Camerino, Catania, Firenze, Foggia, Genova, Torino) sotto il coordinamento dell’Università di Padova (Resp. scientifico: Ettore Felisatti; Coord.: Anna Serbati).

Il protocollo di sperimentazione è stato strutturato con l’intento di indagare non solo le pratiche didattiche svolte abitualmente dal docente, ma anche credenze e bisogni latenti che sottendono la sua identità professionale (come persona, come facilitatore di processi di apprendimento, come esperto di contenuto, come ricercatore in continuo apprendimento).

Nel corso della prima giornata saranno presentati i risultati della sperimentazione PRODID – ASDU in UNIBA; nella successiva sessione del convegno si darà spazio all’approfondimento della tematica del miglioramento della qualità della didattica a livello nazionale ed alle esperienze degli altri Atenei partecipanti alla sperimentazione.

ATTI