Consiglio direttivo: cariche e nomi

In carica dal 27 marzo 2024

Presidente Onorario:

Ettore Felisatti

Professore Ordinario di Pedagogia sperimentale (SSD M-PED/04) presso il Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova. Già delegato del Rettore per la valutazione della didattica e Presidente di vari Corsi di Laurea magistrali e a ciclo unico. Advisor e consultant per la didattica universitaria, è responsabile scientifico del progetto PRODID (2014-2016) e di progetti pluriennali di Faculty Development e di mentoring in diverse università italiane, fra le quali Politecnico di Torino, Pisa, Catania, LUM e Bari. E’ esperto di sistema Anvur, presso l’Agenzia ha coordinato il Gruppo di lavoro nazionale QUARC_docente (2017) e attualmente coordina il Gruppo di lavoro per la predisposizione di “Linee guida per il riconoscimento e la valorizzazione della docenza universitaria”. Direttore della Rivista “Excellence and Innovation in Teaching and Learning”, è inoltre socio fondatore di Asduni.

 

Presidente:

Bianca Maria Lombardo

Professore Associato di Zoologia, presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, insegna Zoologia, Evoluzione biologica, Biologia dei Parassiti.

Coordinatore nazionale del Piano Lauree Scientifiche di Biologia e Biotecnologie.
Vice presidente CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).
Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare.

È stata delegata del Rettore alla didattica dei corsi di Laurea e in tale veste ha progettato e realizzato attività di qualificazione professionale di tutte le figure impegnate direttamente nell’azione didattica (docenti, presidenti/coordinatori di CdS, tutor) dell’Ateneo.
È stata invitata a partecipare in qualità di relatrice alla prima Summer School sull’Higher Education organizzata nel giugno del 2019 dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Ha collaborato alla stesura del documento QUARC-Docente 2017 (Qualificazione e Riconoscimento delle Competenze didattiche del Docente nel sistema universitario) per l’ANVUR.

E’ stata inoltre:

  • vice-presidente CBUI (Collegio dei Biologi delle Università Italiane)
  • coordinatrice del Gruppo di lavoro ANVUR-TECOD per l’area di Biologia;
  • referente TFA per la classe A060 – 1° e 2° ciclo;
  • coordinatrice Indirizzo 1 – Scienze Naturali della SISSIS (classi A013, A027, A059, A060);
  • presidente del Corso di Laurea in Scienze biologiche e del corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria.

Consiglieri:

Antonella Lotti

Antonella Lotti è Professoressa Ordinaria di Didattica generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni culturali, Scienze della Formazione, dell’Università di Foggia.
Si occupa di Faculty Development e Metodologie didattiche innovative in ambito universitario da molti anni.
Coordina lo Specific Interest Group (SIG )n. 7 di ASDUNI dedicato al Team Based Learning (TBL) e il Gruppo di lavoro sul Faculty Development e Didattica universitaria della Società italiana di Pedagogia (SIPED).
E’ responsabile dell’Area Faculty Development, del Centro Formazione Docenza dell’Università di Foggia.

E’ componente del Comitato Tecnico Scientifico del Teaching and Learning Center dell’Università di Verona, del Center for the Excellence of Teaching and Learning (C.E.T.A.L.)  dell’Università Telematica Pegaso, del Gruppo di lavoro sul  Faculty Development e Didattica universitaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del Comitato per le Grandi Sfide di Ateneo (GSA) dell’Università di Milano Statale e del Comitato Scientifico L@UCA de l’Université de la Côte d’Azur (U.C.A. – Francia).
Membro del Direttivo della Società Italiana di Pedagogia Medica (S.I.Pe.M.). 

Loredana Perla

Loredana Perla è ordinario di ‘Didattica e Pedagogia Speciale’ nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Referente italiana dell’ISATT (International Study Association on Teachers and Teaching) e dell’Ideki (Information, Didactique, Documentation, Enseignement, Knowkedge Kultur, Ingénierie), è membro dell’AERA (American Educational Research Association). Vicepresidente della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e delegata di GEO per Uniba (Centro Interuniversitario per lo Studio della condizione giovanile, dell’organizzazione, delle istituzioni educative e dell’orientamento) è attualmente coordinatrice del Corso di Studi in Scienze dell’educazione e della formazione L19 e senatrice di Uniba. Suoi interessi di ricerca prevalenti sono la Teacher Education, l’Analisi delle pratiche educative, i Curriculum Studies.

 

Micaela Rossi

Micaela Rossi è Professore Ordinario in Lingua e Traduzione Francese presso l’Università degli Studi di Genova. I suoi interessi di ricerca vertono essenzialmente sulle terminologie di specialità e sul ruolo delle metafore nei discorsi tecnico-scientifici. Direttrice del CIRM (Centro Interateneo di Ricerca sulle Metafore), Presidente del DoRiF Università (Centro di Ricerca e Documentazione sull’insegnamento del Francese nell’Università italiana), è attivamente coinvolta in progetti di ricerca internazionali sull’analisi del discorso pubblico e sulla divulgazione scientifica al cittadino. Prorettore per la Formazione dell’Università di Genova dal 2018 al 2020, è attualmente Delegata del Rettore per l’Assicurazione della Qualità, membro del CIDA (Centro per l’Innovazione Didattica di Ateneo) e del GLIA (Gruppo di lavoro insegnamento e apprendimento).

 

Cristiana Rossignolo

Cristiana Rossignolo è professore associato in geografia urbana presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del territorio del Politecnico di Torino, dove insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale Dal 2018 è Referente del Rettore per il Teaching Lab e per il Centro Linguistico di Ateneo.
Svolge attività di ricerca a livello nazionale ed europeo occupandosi prevalentemente di periferie e rigenerazione urbana, sviluppo locale, politiche urbane, reti di città con un’ottica rivolta alla dimensione europea. Nel 2017 ha fondato con alcuni colleghi AuroraLab (auroralab.polito.it), un progetto pilota di ricerca-azione nella periferia di Aurora a Torino, al crocevia di didattica, ricerca e azione locale, nell’ambito della Terza missione dell’Ateneo. È tra i fondatori della rivista Urban Research and Practice e dal 2018 ne è associate editor (https://tandfonline.com/toc/rurp20/current).

 

Anna Serbati

Anna Serbati è professoressa associata di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. E’ componente del Presidio di Qualità dell’Ateneo. E’ senior fellow dell’Advance HE britannica e associate editor dell’International Journal for Academic Development.
Tra gli interessi scientifici rientrano i temi della progettazione e valutazione della didattica e formazione della docenza universitaria, area in cui ha maturato esperienze sul campo, realizzando percorsi e seminari di sviluppo professionale presso Atenei italiani, e ha condotto azioni di ricerca e di scholariship; è autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sul tema.

Viviana Vinci

Vinci Viviana è Professore ordinario in Pedagogia sperimentale presso l’Università degli Studi di Foggia. Componente del Gruppo di lavoro ANVUR “Riconoscimento e valorizzazione delle competenze didattiche della docenza universitaria” e della Commissione di studio per la definizione delle linee di indirizzo dei nuovi curricoli nelle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione (DR. MIM 47/2024). Referente Unifg del progetto “eTwinning for Future Teachers – Initial Teachers Education. Vincitrice del Premio “Visalberghi” Società Italiana di Ricerca Didattica 2021 e del Premio “Società Italiana di Pedagogia” 2014. Coordinatrice delle attività di tirocinio Unifg (Scienze della Formazione Primaria e Corsi di formazione secondaria 60CFU). Membro dell’ISATT (International Study Association on Teachers and Teaching), dell’ATEE (Association for Teacher Education in Europe) e dell’AERA (American Educational Research Association). È stata Coordinatrice del Corso in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Delegata dipartimentale all’Orientamento e ai PCTO. I suoi interessi di ricerca prevalenti sono: professionalità insegnante, faculty development e didattica universitaria, valutazione, media education e AI in education.

 

Chiariello Filippo

Elisabetta De Marco

Elisabetta De Marco è ricercatrice di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento Psicologia e Scienze dell’Educazione dell’Università Telematica Pegaso dove insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale rispettivamente “Progettazione e valutazione” e “Digital Humanities”. Attualmente è membro del CETAL il Centre for Excellence of Teaching And Learning dell’Università Pegaso. Ha lavorato in alcuni progetti di ricerca europei Erasmus+ in qualità di esperto di metodologie didattiche digitali. I suoi interessi di ricerca vertono sulla pedagogia dei media e sulle metodologie didattiche innovative. Svolge, inoltre, attività di formazione docenti, di consulenza socio-pedagogica, di coordinamento e supporto nella progettazione e valutazione di percorsi didattici on line.