Barboni, L., Magistrali, A., Quadrani, F. (2017). La Curriculum Map nella progettazione del percorso formativo: l’esperienza dell’Università degli studi di Camerino. Excellence and innovation in learning and teaching, 1, pp. 112-125.
Dipace, A., Limone, P., Bellini, C. (2017). Faculty development e innovazione didattica. Le esperienze dell’Università di Foggia. Excellence and innovation in learning and teaching, 1, pp. 126-142.
Felisatti, E., & Serbati, A. (2014). Professionalità docente e innovazione didattica. Una proposta dell’Università di Padova per lo sviluppo professionale dei docenti universitari. Formazione e Insegnamento, 12(1), 137–153.
Felisatti E., & Serbati A. (2015). Apprendere per imparare: formazione e sviluppo professionale dei docenti universali. Un progetto innovativo dell’Università di Padova. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 14, 323–339.
Felisatti, E. (2016). Strategie di sistema per la promozione della professionalità docente in università. Dalla valutazione della didattica all’intervento sul campo. Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 1, 5–16.
Felisatti, E., & Serbati, A. (2017) (eds). Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria. Milano: Franco Angeli.
Perla, L. (2018). Formare il docente alla didattica universitaria: il cantiere dell’innovazione. In M., Michelini (Ed.). Riflessioni sull’innovazione didattica universitaria. Interventi alla tavola rotonda GEO (30 giugno 2017) (79-88). Udine: Forum.
Perla, L., Vinci, V. (2018a). Dall’analisi dei bisogni formativi dei docenti universitari all’organizzazione del Teaching Learning Laboratory: la ricerca PRODID presso l’Università di Bari. Education Sciences & Society, 2, pp. 120-140.
Perla, L., Vinci, V. (2018b). TLL (Teaching Learning Laboratory) e formazione dialettica dei docenti universitari alla didattica: primi passi verso la certificazione della competenza pedagogica in Uniba. Lifelong Lifewide Learning, 15(32), pp. 68-88.
Serbati, A., Zaggia, C. (2012). Allineare le metodologie di insegnamento, apprendimento e valutazione ai learning outcomes: una proposta per i corsi di studio universitari. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 5(9), 11-26.
Serbati, A., Felisatti, E., Da Re, L., Tabacco, A. (2018). La qualificazione didattica dei docenti universitari. L’esperienza pilota del Politecnico di Torino. Form@re, 18(1), 39-52.